Un piccolo negozio di famiglia
un po' di storia di Salumi Fezza
Nel 1919, Alfonso Fezza, nonno degli attuali proprietari di Eurocarni s.a.s. (di cui Salumi Fezza), iniziò a produrre insaccati e salsiccia a Pagani, una piccola cittadina situata nella provincia di Salerno. Ebbe da subito un gran successo per un motivo molto semplice: Le materie prime usate, venivano scelte accuratamente. Non solo, tutti i processi di lavorazione e stagionatura avevano una cura meticolosa, stando attento a qualsiasi particolare che poteva rovinare il prodotto finale.
Il vero arteficie della trasformazione della vecchia salumeria in laboratorio artigianale, fu Antonio Fezza: Padre di Tommaso e Alfonso Fezza, attuali proprietari di Eurocarni s.a.s. . Antonio, grazie alla sua esperienza ereditata dal padre, riuscì ad avere, grazie anche all’aiuto della moglie Maddalena, una grande capacità commerciale, che dopo anni di intenso lavoro diede i suoi frutti costruendo la struttura dove sorge ancora attualmente il salumificio. La struttura è stata ristrutturata e rinnovata negli anni per adeguarsi all’avanzamento tecnologico che ha permesso ulteriori sicurezze a livello igienico/sanitario.
La struttura, nata nel 1968, iniziò con la macellazione per conto proprio e per conto terzi. Dopo, nel 1981 si accostò all’impianto di macellazione il nuovo laboratorio per la produzione dei salumi.
Arrivano gli anni ’90, anni di importanti rinnovamenti: si procede, infatti, ad una radicale ristrutturazione dell’Azienda, dai materiali di costruzione alle macchine operatrici, dalle metodiche di lavorazione alla formazione del personale, il tutto per una produzione di prestigio conforme alle norme igieniche previste dalle Direttive Europee.
Per il Salumificio Fezza, il 1995 è un anno di svolta perché, da questo momento in poi, l’attività si concentra sulla sola trasformazione delle carni, rinunciando alla macellazione e specializzandosi nella produzione di Salame, capicolli, pancette e molto altro. Inoltre l’attività passa di padre in figlio, giungendo così alla terza generazione. Quella odierna.
Se abbiamo potuto fin dal 1995 cominciare a prendere in mano la gestione dell’azienda lo dobbiamo a quei valori che i soci fondatori ci hanno insegnato e tramandato: la serietà, la correttezza, la trasparenza, il rispetto, la coerenza e lo spirito di sacrificio.
Di tutto questi valori, nonché della loro esperienza, noi abbiamo cercato di far tesoro ed abbiamo cercato inoltre di renderli i principi assoluti sulla base dei quali curare tutti i rapporti personali e aziendali, principalmente verso i nostri clienti e i nostri consumatori.
Salumi di qualità
Tutti i nostri prodotti sono controllati al 100% per garantire un prodotto eccellente da portare sulle vostre tavole.
Perché sceglierci
6 cose da sapere